MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
Offerte pacchetti vacanza
ITINERARI culturali, storici e religiosi  >>  Back <<



Montebelluna e Montello

Lungo la statale Feltrina che la congiunge a Treviso e raggiungibile velocemente anche da Asolo e Maser, nelle immediate vicinanze della zona boscosa del Montello, si incontra Montebelluna, città industriale specializzata nel settore della calzatura sportiva.

Sviluppata in tempi piuttosto recenti si presenta con un aspetto sostanzialmente moderno, con il nucleo originario concentrato a S. Maria del Colle o `Duomo Vecchio` (XVII sec.) ed al Mercato Vecchio. Sul Viale della Vittoria che dal centro sale in collina, visitiamo il caratteristico Museo dello Scarpone e della Calzatura sportiva allestito nella Villa Zuccareda- Binetti del XVI sec.


Ma la parte più caratteristica di questo itinerario è quella che si addentra nel Montello, collina boscosa tagliata perpendicolarmente da 21 strade o "prese" entro cui, anche percorrendole un po` a caso, ci imbatteremo sicuramente in qualche piacevole sorpresa del paesaggio e - per una sosta gastronomica - in qualche tipica "osteria" in cui ci offriranno funghi e soppressa.

Dalla Località SS. Angeli godremo di una straordinaria vista sul Piave. In questi luoghi si svolsero le battaglie decisive della I Guerra Mondiale, di cui conserva suggestivi ricordi come il Cimitero di guerra inglese a Giavera. In prossimità di Nervesa si trovano i resti dell`Abbazia di S. Eustachio fondata nel sec. XI e distrutta nel 1917: qui Monsignor Della Casa compose il suo Galateo nel `500.


Per info: 0422 541052 oppure incoming@marcatreviso.it


Links
Pdf
1 Montebelluna e Montello - Sportswear & Natura.pdf
2 Montebelluna and Montello - Sportswear & Nature.pdf

aderenti
Hotel Albergo Alla Pineta Hotel 3 stelle - nella Marca Trevigiana / Montebelluna
B&B Al Gelso Bed & Breakfast - in provincia di Treviso / Nervesa della battaglia


Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie