MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
Approfitta >> back<<
Treviso FILM COMMISSION
La Treviso Film Commission è un organismo nato e voluto dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso - in collaborazione con tutto il Sistema Turistico Locale Trevigiano - con lo scopo di promuovere la provincia di Treviso caratterizzata da attrattive naturali, artistiche, architettoniche, storiche, paesaggistiche, dal forte impatto scenografico , presso le produzioni cinematografiche,televisive e pubblicitarie nazionali ed internazionali. 

Si propone come organo di riferimento per coloro che desiderano realizzare delle serie televisive, spot pubblicitari, documentari, videoclip, film o reality in territorio trevigiano.

Il ruolo della Treviso Film Commission è quello di offrire alle produzioni una serie di incentivi che volgono al risparmio sul bilancio di produzione del film per spingerle a girare nei luoghi di competenza, svolgendo così un`attività di promozione e sviluppo del territorio. Oltre allo scopo più puramente pubblicitario, il ritorno economico sul territorio più immediato è dato dall`indotto che la presenza di una produzione in loco porta con sé. Per fare un esempio recente, quando la produzione K plus ha realizzato le riprese per il film L`Ultimo Desiderio, si è servita di professionisti e fornitori del territorio, oltre ad aver utilizzato alloggi, ristoranti e rivenditori locali per le necessità della troupe e del cast durante le riprese.

I fondi stanziati a supporto di queste attività di sviluppo del territorio possono provenire da enti locali, statali o privati: aziende, fondazioni e banche possono finanziare i progetti e i bandi delle varie commissioni. Il supporto finanziario alle attività della Treviso Film Commission è fondamentale poiché è condizione fondamentale, quella di offrire in maniera gratuita i servizi a supporto delle produzioni, non solo, anche perché spesso diventa una condizione rilevante la possibilità di co-finanziare i progetti delle case di produzione. 

L`attività delle Film Commission e il ruolo che il loro contributo può avere rispetto al budget di un film sono tanto importanti che, a volte, in fase di sceneggiatura, si pensa già di ambientare il progetto in località situate sotto la giurisdizione di una Film Commission piuttosto munifica. Basti pensare alle produzioni cinematografiche italiane che negli ultimi anni hanno scelto sempre più spesso i paesaggi pugliesi e trentini, non tanto per l`estetica, ma per la presenza di Film Commission locali molto attive e remunerative in grado di dare un importante supporto anche economico.


Servizi alle Produzioni:

- Archivio fotografico digitale e informazioni sulle location

- Assistenza Permessi per le riprese

- Convenzioni logistica (trasporti, noleggio veicoli...) e ospitalità troupe

- Facilitazioni per occupazione gratuita del suolo pubblico

- Indirizzi per attrezzature tecniche

- Archivio professionisti del settore

- Indirizzi per servizio catering

- Contatti con pubbliche amministrazioni e stampa locale

- Semplificazione procedure burocratiche

- Informazioni sul ``Fondo regionale a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive``

- Assistenza alle produzioni durante gli scouting

- Organizzazione di incontri-stampa durante il periodo delle riprese

- Organizzazione di conferenze stampa in occasione della Mostra del Cinema

- Assistenza casting

- Sopralluoghi

- Condivisione dei database delle location, contatti e recapiti.

Sito web ufficiale: www.trevisofilmcommission.it



elenco eventi
aderenti
Hotel Astoria Hotel 4 stelle - in provincia di Treviso / Relais - nella Marca Trevigiana / Susegana
Il Parco degli Alberi Parlanti - Gruppo Alcuni Organizzatori di eventi / Treviso
 
Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie